Tour dell’Isola d’Elba in SUP

cosa fare all'isola d'elba

Incantevole paradiso terrestre l’Isola d’Elba è un’isola situata tra il canale di Piombino sul mar Tirreno. Se sei in cerca di idee per cosa fare all’isola d’Elba stai per scoprire un tour in SUP lungo l’isola davvero spettacolare! Continua a leggere l’articolo per saperne di più e non perderti quest’occasione unica di visitare l’isola da una prospettiva insolita!

Che cosa fare all’isola d’Elba: alla scoperta delle spiagge più belle in SUP

L’isola d’Elba è l’isola più grande di tutto l’Arcipelago Toscano ed è anche custode di alcune tra le spiagge più belle di tutta la penisola. Se stai programmando una vacanza all’Isola d’Elba è imperdibile un tour lungo queste spiagge e, il modo migliore per farlo, è a bordo di un SUP.

Il SUP è lo sport che prevede di pagaiare stando in piedi, o inginocchiati per chi non ha equilibrio, su una tavola simile a quelle da Surf. Si tratta di uno sport davvero facile da praticare, adatto a tutti e dagli innumerevoli benefici. A differenza di quanto può sembrare non è difficile da pratica e per questo, il tour dell’Isola d’Elba con il SUP è adatto a tutti, anche a chi non ha mai pagaiato.

prenota-escursione-sup

 

Le spiagge imperdibili dell’Isola d’Elba sono:

  • Spiaggia di Cavoli – Marina di Campo;
  • Spiaggia di Sansone – Poroferraio;
  • Spiaggia della Biodola – Portoferraio;
  • Spiaggia di Procchio – Marciana;
  • Spiaggia di Sant’Andrea – Marciana;
  • Spiaggia di Lacona – Capoliveri;
  • Spiaggia di Cala delle Alghe – Rio Marina;
  • Spiaggia di Terranera – Porto Azzurro;
  • Spiaggia della Paolina – Marciana;
  • Spiaggia dell’Innamorata – Capoliveri;

Storia e Arte all’Isola d’Elba

Terminata la visita alle spiagge ed il tour dell’isola d’Elba in SUP non perderti una visita al Museo Civico Archeologico di Portoferraio, dove potrei approfondire la millenaria storia dell’isola, ed al Museo delle Residenze Napoleoniche.

Se ami la natura non perderti la salita al Monte Capanne a 1019 metri sul livello del mare da dove potrai ammirare l’isola in tutto il suo splendore. I sentieri per arrivare in cima sono diversi anche se il più consigliato è quello che parte da Marciana. Altra attività da compiere se sei amante dello sport è seguire in mountain bike il percorso che porta al Monte Calamita che nel 1994 fu scelto come tracciato per la prova italiana del campionato del mondo Grunding MTB.

Dopo il tour in SUP all’Isola d’Elba ti senti stanco? Programma una visita alle Terme San Giovanni, un punto di riferimento per chi vuole rilassarsi con sauna, bagno turco, docce emozionali e piscine idromassaggio.

Dalla spiaggia di Cavoli alla scoperta degli scorci più belli

Il modo più bello è assolutamente inusuale per visitare l’isola è via mare. La soluzione migliore è quella del viaggio lento, a contatto con la natura lasciandosi cullare dai ritmi dell’acqua. Il SUP è il mezzo ideale per scoprire l’Elba e farlo con un tour organizzato ti permette di lasciare a terra i pensieri e le preoccupazioni di dove andare e quale rotta seguire.

Il tour in SUP alla scoperta dell’Isola d’Elba è organizzato da un’istruttore che, dopo un veloce briefing introduttivo in cui vengono spiegate le tecniche di base, ti condurrà alla scoperta degli scorci più suggestivi dell’Elba.

prenota-escursione-sup

La partenza è fissata nella bellissima spiaggia di Cavoli alla volta delle famose spiaggie di Seccheto e Fetovaia. Pagaiando sul bellissimo mare dell’isola toscana si avrà la possibilità di ammirare, da una prospettiva privilegiata, il bellissimo Colle Palombaia e Monte Capanne. Il tour ha una durata complessiva di circa 2 ore ed è aperto a tutti purchè abbiano compiuto i 4 anni di età.

Conclusione

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a trovare qualche idea per cosa fare all’Isola d’Elba e tu scelga di fare l’escursione alla scoperta dell’isola con il SUP. Se sei già stato sull’isola mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni, lascia un commento in fondo all’articolo, potranno essere di aiuto ad altri viaggiatori. Se invece non hai ancora visitato la splendida isola voglio lasciarti con un questo video, dedicato alla spiaggia di Cavoli, luogo di partenza del tour.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=yZtqzslxbqw[/embedyt]

Potrebbe piacerti...