5 Posti più belli dove fare SUP in Friuli Venezia Giulia

dove fare sup in friuli

Se pratichi il SUP o vuoi iniziare a muovere le prime pagaiata nella regione più a est d’Italia non perderti quest’articolo perchè stai per scoprire i 5 luoghi più belli dove fare SUP in Friuli Venezia Giulia. Nella classifica trovano spazio location ideali sia per chi inizia a pagaiare per la prima volta sia luoghi adatti solo ai paddler più esperti.

Pronto a viaggiare con noi? Mettiti comodo, allaccia il leash alla gamba e via.

Ecco i 5 posti più belli dove fare SUP in Friuli Venezia Giulia

#Pordenone – Lago di Barcis

La provincia di Pordenone è la custode del bellissimo Lago di Barcis, un lago artificiale abbracciato dalle vette delle Dolomiti Friulane. Il lago di Barcis è ideale sia per i principianti, grazie alle sue acque calme e piatte che ai paddler più esperti che possono spingersi fino al torrente Cellina o raggiungere le grotte della Diga Vecchia.

Lungo il lago non ci sono scuole o strutture dedite al noleggio di tavole da SUP. Per questo motivo il consiglio, se non possiedi la tua attrezzatura, è rivolgerti al più vicino negozio di articoli sportivi Decathlon di Fiume Veneto e noleggiare tutto l’occorrente. Se preferisci puoi prenotare il noleggio online e ritirarlo il giorno che vuoi fare l’escursione. Grazie ad una speciale convenzione stipulata con Decathlon ti offriamo uno sconto in esclusiva sul tuo noleggio tavola da SUP.

#Trieste – Falesie di Duino

Il Castello di Duino con le sue falesie è uno dei posti impedibili dove pagaiare in Friuli Venezia Giulia. Ti consigliamo di partire con l’escursione  dal Villaggio del Pescatore, un piccolo centro turistico di Duino Aurisina. Da qui puoi iniziare ad esplorare la Riserva Naturale delle Falesie di Duino fino ad arrivare alla Rocca della Dama Bianca, una roccia a strapiombo sul mare di colore bianco che ricorda una figura femminile avvolta da un mantello.

La leggenda narra che al castello di Duino vivessero una nobil dama e suo marito. La donna una notte fu gettata giù dalla scogliera da un castellano molto violento e severo. La dama a quel punto lanciò un urlo straziante che la fece trasformare nella roccia. Durante la notte la leggenda narra che la dama  si trasformi in fantasma e si aggiri per il castello.

I paesaggi sono assolutamente paradisiaci con acqua blu, rocce scavate dal tempo e una ricca flora e fauna.

Se non possiedi la tua attrezzatura puoi noleggiarla online oppure rivolgerti alle due scuole “SUP Team Mano Aperta” o la scuola “Surf Trieste“.

# Udine – Lago dei Tre Comuni

In provincia di Udine troviamo il Lago dei 3 Comuni, il più grande lago naturale del Friuli Venezia Giulia situato ai piedi delle Prealpi Carniche. Il lago, conosciuto anche con il nome di Lago di Cavazzo, è meta ideale per gli amanti dello sport tra cui anche lo Stand Up Paddle.

Il lago è incastonato tra le pendici dei monti San Simone, Festa e Naruvint e offre ai suoi frequentatori panorami davvero unici e un’abita inaspettato sotto il punto di flora e fauna. E’ una meta ideale per famiglie e principianti perchè qui le acque sono sempre calme e piatte.

Direttamente a bordo lago puoi trovare il Camping Lago3Comuni che offre il servizio di noleggio SUP.

# Pordenone – Val Arzino

La Val d’Arzino è una valle delle Prealpi Carniche divisa tra la provincia di Udine e Pordenone che offre diversi luoghi in cui è possibile la balneazione ovvero Curnila, Pert, Casiacco, Flagogna, Pontaiba e Colle.

La balneazione così come la pratica del SUP è possibile in tutto il corso del fiume Arzino, da San Francesco a Pinzano a patto di essere paddler esperti in grado di gestire le correnti del fiume e saper compiere manovre di virata rapita fondamentali in casi di emergenza o pericolo.

Esistono servizi che offrono tour di Kayaking o Rafting ma nessun servizio di noleggio SUP. In questo caso dovresti utilizzare la tua tavola oltre che tutte le disposizioni di sicurezza del caso.

# Gorizia – Fiume Natisone

Il Fiume Natisone è il re della città di Cividale, conosciuta per il famoso “Ponte del Diavolo”. Natura selvaggia, grotte e laghi per un’avventura che consente di arrivare fino al cuore di Cividale.

L’escursione consigliata, per vivere le Valli del Natisone, parte dalla spiaggia di Purgessimo per arrivare, dopo circa 2,5 km di pagaiata, alla spiaggia di Brossana sul Greto del Natisone.

Si tratta di un’uscita in fiume e quindi per questo sconsigliata a principianti, a meno che non siano accompagnati da una guide o istruttore.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=LvodOZVinKg[/embedyt]

Potrebbe piacerti...