Cosa fare a Napoli, un’escursione in SUP a Posillipo

escusione in sup posillipo napoli

Se ti trovi a Napoli e sei alla ricerca di posti particolari e unici da vedere o spot dove pagaiare continua a leggere questo articolo per stai per scoprire un’attività insolita da fare a Napoli, un’escursione in SUP a Posillipo.

Posillipo: il quartiere magico dei pescatori

Poco conosciuto ai turisti rispetto alla più nota Costiera Amlfitana, Posillipo è in realtà uno dei quartieri più prestigiosi e belli di Napoli. Il panorama è da vero splendore: dal quartiere si può ammirare il Golfo di Napoli così come il Golfo si Pozzuoli ma anche la cima del Vesuvio, simbolo della citta napoletana.

Nato da origini greche, in origine il nome era Pausilypon ovvero “tregua da un pericolo” o “che elimina il dolore“, questo quartiere di Napoli è una zona di prestigio ricca di eleganti ville storiche, parchi e bellezze naturali.

Il quartiere è diviso in quattro villaggi: Villanova di Posillipo chiamata anche Porta di Posillipo, Casale di Posillipo, Santo Strato ed il famoso Marechiaro, che ispirò Salvatore di Giacomo per la sua canzone Marechiare.

Le cose da vedere a Posillipo sono molte, personalmente ogni volta che vado nel capoluogo partenopeo non mi perdo una visita a:

  • La Tomba di Leopardi;
  • La Tomba di Virgilio;
  • Palazzo Donn’Anna;
  • Villa Volpicelli;
  • Il Tempio della Fortuna;

Chi pratica il SUP ha la fortuna di poter ammirare da una prospettiva totalmente unica ed insolita luoghi magici ed incantati. Pagaiare in queste zone di Napoli ha un fascino unico a tal punto che la bellezza delle zone sembra quasi non far sentire la fatica.

Escursione in SUP a Posillipo: ecco cosa vedere

Le cosa da vedere a Posillipo sono molte e di vario genere. Questo quartiere è senza dubbio uno dei più belli in cui pagaiare in tutta la zona di Napoli e, personalmente, ogni volta che mi capita di viaggiare tra questi luoghi, sfrutto al meglio il mio tempo per godermi lo splendore di queste zone ricche di bellezze storiche ed architettoniche a bordo di una tavola da SUP.

Scoprire Posillipo a bordo di un SUP è l’attività migliore che puoi fare durante la tua visita a Napoli. Se viaggi senza la tua tavola e non ne possiedi una puoi noleggiarla oppure scegliere un tour organizzato dalla scuola Napoli SUP (è la stessa scuola a cui mi appoggio io per scoprire con ogni uscita luoghi nuovi ed insoliti). Se vuoi puoi contattarli e scoprire i dettagli del loro tour SUP a Posillipo.

recensioni sup napoli

Se scegli di scoprire Posillipo in solitaria, le cose che devi assolutamente vedere sono:

  • Parco Sommerso di Gaiola (periodo consigliato tra maggio e ottobre);
  • Baia delle Rocce Verdi, incastonata nella collina di Posillipo permette di godere di un panorama su Golfo di Napoli, Capri e la Penisola Sorrentina;
  • Scoglione di Marechiaro;
  • Area delle Acque Minerali;
  • Grotta dei Tuoni;

Cosa vedere a Posillipo

Una volta che hai terminato il tuo tour in SUP lungo la costa di Posillipo immergiti lungo le vie più eleganti della città ovvero via Petrarca, via Manzoni, via Stazio e via Orazio dove è stato posizionato, fotografato e dipinto il famoso pino di Napoli, fotografato e dipinto da turisti e artisti provenienti da tutto il mondo.

posillipo sup
La costa di Posillipo

La zona di Posillipo è divisa in quattro borghi: Villanova di Posillipo conosciuta anche come Porta di Posillipo, Casale di Posillipo, Santo Strato e il famoso Marechiaro, con lo “Scoglione” e la fenestrella che ispirerà Salvatore Di Giacomo per la canzone Marechiare.

Conclusione

Posillipo è un’incantevole borgo partenopeo che non può sfuggire alla tua visita. Per godere al meglio di tutta la sua bellezza regalati un tour a bordo del tuo SUP per scoprire le zone più belle da una nuova prospettiva e ammirare gli angoli più nascosti lontano dalle folle di turisti che ogni estate invadono questi luoghi meravigliosi.

Potrebbe piacerti...