Come arrivare alla Grotta di Benagil in Portogallo: escursione in SUP

grotta di benagil portogallo

Uno dei luoghi più magici e suggestivi di tutta Europa si trova nell’Algarve. Sto parlando della splendida grotta di Benagil in Portogallo, una grotta spettacolare famosa per la sua caratteristica apertura creata dall’erosione delle rocce nel tempo.

Se stai cercando informazioni su come visitare la grotta di Benagil o semplicemente un’idea per fare un tour in SUP in una delle zone più belle di tutto il Portogallo caratterizzata da falesie dorate e mare turchese continua a leggere l’articolo perchè qui trovi tutte le informazioni sulle grotte di Benagil, il periodo migliore per visitarle e a chi appoggiarsi per un’escursione in SUP.

Il periodo migliore per visitare le grotte di Benagil

Il periodo migliore per visitare le grotte di Benagil è sicuramente la primavera e l’autunno ovvero quando le grotte non sono ancora state prese d’assalto dai turisti. Se stai programmando il tuo viaggio in luglio o agosto considera che la zona è solitamente molto affollata e, per questo, potrebbe essere difficile da vivere nel pieno della sua bellezza.prenota-escursione-sup

Grotta di Benagil escursione in SUP per visitare la grotta

Raggiungere la grotta di Benagil è possibile solo via mare in barca, kayak, a nuoto (a patto di essere nuotatori esperti) o con un tour in SUP. La soluzione migliore per raggiungere la grotta di Benagil è quella di affidarsi ad una guida locale che ti possa condurre alla scoperta della grotta con il mezzo che preferisci. Anche se sei un nuotatore provetto e decidi di raggiungere il luogo a nuoto ricordati che sei nell’oceano e le correnti possono essere forti.

Se scegli di raggiungere la grotta di Benagil con escursione in barca considera che i prezzi partono da circa 20-30 euro a persona ed i biglietti si possono acquistare nel piccolo chiosco situato vicino allo snack bar presente sull’omonima spiaggia. Questo genere di tour sono spesso molto affollati e per questo il consiglio è quello di prenotare in anticipo.

La soluzione migliore per visitare la grotta di Benagil è a mio avviso con un escursione in SUP. In questo modo hai la possibilità di osservare, da una prospettiva assolutamente insolita, le formazioni rocciose della zona ed ammirare le torreggianti scogliere gialle dell’Algarve. Con l’escursione in SUP alla grotta di Benagil della durata di due ore hai la possibilità di visitare la grotta, scoprire spiagge nascoste accessibili solo via mare e scoprire la storia della fauna marina della zona.

prenota-escursione-sup

La soluzione SUP / Kayak non è impegnativa e anzi adatta a tutti. Sono alternative alla barca che offrono  maggiore autonomia e libertà. Il tempo per raggiungere la grotta non è molto, servono infatti solo 10 minuti di pagaiata dalla spiaggia. Con il tour accompagnato dalla guida, che parla in francese, inglese, portoghese e spagnolo, si pagai per un totale di due ore durante le quali si visitano, oltre alle grotte di Benagil anche altri luoghi segreti e nascosti inaccessibili ai più.

Conclusione: vale la pena visitare la grotta di Benagil?

Se sei in viaggio in Portogallo o stai cercando una zona spettacolare in cui pagaiare la grotta di Benagil è una meta davvero imperdibile! Ricorda che in alta stagione l’esperienza potrebbe essere limitata a causa dell’eccessivo e incontrollato flusso di turisti. Se hai la possibilità scegli un periodo più tranquillo o, in alternativa, opta per un mezzo di trasporto più libero come il Kayak o il SUP per apprezzare al meglio le bellezze della zona.

Potrebbe piacerti...