leash per sup

Perché indossare il leash per SUP? Il leash è l’attrezzatura più essenziale da indossare prima di salire in acqua per una pagaia da stand up paddleboarding (SUP), sia negli oceani che su laghi e dighe di acqua piatta. Il leash è uno strumento salva vita! Indossa sempre il leash!

Che cos’è il leash per il SUP

Un leash è  un semplice cavo che si attacca alla coda della tavola da SUP e si fissa alla caviglia tramite una comoda cinghia solitamente con chiusura in velcro. Se cadi dalla tavola da stand up paddle, il leash assicura che la tavola non si allontanarsi da te. In caso di caduta senza leash la tavola resterebbe in balia di vento e onde.

Oltre a questo il leash è un ottimo dispositivo di sicurezza che garantisce che tutte le tue sessioni di stand up paddle board siano sicure e divertenti per te e chiunque altro.

Leash per SUP: ecco perchè dovesti sempre usarlo

Sono in molti a pensare “cosa può andare storto”, “sono un bravo nuotatore” o ancora “sto pagaiando in acque tranquille” e a chiedersi se il leash sia davvero così importante. Se non ti è chiaro perché dovresti usare un leash per SUP eccoti tre punti che ti aiutano a capire perché questo strumento sia così importante, più di quanto potresti credere perchè ti permette di:

  1. Restare collegato alla tua tavola: il leash mantiene il tuo corpo sempre connesso alla tavola in qualsiasi condizione imprevista. Anche una caduta innocua in acque calme può portarti a perdere il SUP. Nel momento in cui riemergi dall’acqua potresti trovare la tavola distante da te anche 4/5 mt il che vorrebbe dire nuotare con una sola mano (con una devi reggere la pagaia) per recuperare la tavola. Nel caso in cui tu ti ferisci la situazione diventa più complicata;
  2. Ricorda che la tavola da SUP è una zattera di galleggiamento: la tavola funge da zattera di salvataggio in caso di emergenza. Il leash ti aiuta a tirare a te la tavola per salirci facilmente su in attesa dei soccorsi;
  3. Evita di ferire altri surfisti: soprattutto se pratichi il SUP Surf, senza leash potresti facilmente perdere il controllo della tua tavola arrecando danni ad altri bagnanti o surfisti;

In commercio ci sono molti tipi di leash appositamente progettati per ogni disciplina sup.

Quale leash per sup scegliere

La scelta del miglior leash per te dipende dal comfort e dalle prestazioni, nonché dalle condizioni in cui stai pagaiando.

Generalmente, chi pratica SUP surf preferirà un leash SUP tradizionale definito rigido. Un leash rigido consente ai piedi la massima libertà di movimento e non ha la tendenza ad aggrovigliarsi come un leash a spirale. Nel surf è più facile cadere rispetto alla pratica classica dello stand up paddle in acque piatte e per questo è più comodo un leash rigido.

Un leash arrotolato, come il Leash di Aqua Design è diversamente più pratico per chi pratica SUP in lago piuttosto che il tourer sup in mare.

Come fissare il leash alla tavola

La cosa più importante dell’utilizzo di un leash SUP è sapere come attaccarlo correttamente alla tavola. Tutte le tavole da Stand Up Paddle Cruiser SUP sono dotate di un inserto per leash che consentire il fissaggio rapido e scuro del dispositivo di sicurezza. Per fissare il leash alla tavola procedi nel seguente modo:

#1 Infila la corda del leash al gancio posto in coda alla tavola

fissare leash alla tavola da sup

#2 Passa l’estremità del cavo in naylon all’interno del gancio del leash quindi fissalo all’interno del velcro;

#3 Fissa il leash alla caviglia