Fare SUP al Lago di Cavazzo in Friuli

sup al lago di cavazzo

Se sei alla ricerca di spot in cui fare SUP in Friuli Venezia Giulia, continua a leggere questo articolo perchè stai per scoprire un luogo davvero bellissimo in cui pagaiare tra le vette delle montagne Carniche ovvero il Lago di Cavazzo da molti conosciuto anche come Lago di Tre Comuni.

Il Lago di Cavazzo è il lago naturale più grande di tutto il Friuli Venezia Giulia ed è conosciuto come Lago dei Tre Comuni perchè, per l’appunto, bagna tre comuni: Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis. Amato e apprezzato da tutti i carnici e dagli sportivi provenienti dalla vicina Austria il Lago di Trasaghis, altro nome utilizzato dai locali per identificare questo meraviglioso specchio d’acqua è il posto ideale per praticare sport acquatici come canoa, windsurf, wingfoil e ovviamente il nostro amato SUP.

sup al lago di cavazzo
SUP al Lago di Cavazzo: vista sul versante Nord

Personalmente, ogni volta che posso (il lago dista poco meno di un’ora di macchina da dove vivo) mi ritaglio del tempo per venire qui a pagaiare e rilassarmi in un’atmosfera assolutamente unica e magica e, in questo breve racconto, voglio portarti con me, condividendo le emozioni che provo ogni volta che la pagaia affonda le acque di questo lago.

Fare SUP al Lago di Cavazzo o Lago dei Tre Comuni

Praticare lo stand up paddle al Lago di Cavazzo significa pagaiare avvolti dalle montagne in un contesto assolutamente idilliaco e rilassante. La pratica del SUP al Lago di Cavazzo è consigliata a tutti per le sue acque calme e piatte. I neofiti qui possono provare le prime pagaiate senza dover affrontare la difficoltà di acque mosse e agitate come può avvenire in mare.

sup lago di cavazzo

Ogni pagaiata in questi luoghi è per me un’esplosione di emozioni che vanno dallo stupore per la bellezza di questi luoghi al totale rilassamento per la pace che si respira tra queste valli. Il lago è frequentato da famiglie ed appassionati sportivi tutto l’anno ma, data la sua ampiezza, si riesce sempre a pagaiare immersi nel silenzio (anche se talvolta amo farmi accompagnare da della buona musica rock in cuffia…se poi canticchio sono anche fortunata, nessuno può sentire che sono stonata XD).

Le emozioni positive si vivono non solo fuori dall’acqua ma già durante le fasi di preparazione dell’attrezzatura. Qui infatti si possono trovare molti appassionati di questo sport e condividere con loro idee, pareri e consigli sugli spot migliori: insomma un vero paradiso per chi come me ama scoprire ogni volta nuovi posti dove pagaiare. Lungo lago si riuniscono ogni giorni numerosi appassionati di tutte le età (più volte ho visto coppie di austriaci ultra sessantenni praticare Wingfoil in viaggio con il loro VAN) che amano passare del tempo anche condividendo pensieri ed emozioni davanti ad un buon caffè nel bar dell’Hotel Ristorante Trilago.

Pagaiare al Lago di Cavazzo: difficoltà e attrezzatura

Le acque del Lago dei tre Comuni sono calme e piatte ideali quindi per sia per i neofiti che vogliono provare questo sport ma anche per chi ha già esperienza e cerca un posto dove pagaiare.

Se non possiedi attrezzatura tua puoi noleggiare tavola e canoa al punto di noleggio del Camping al Lago.

Presta attenzione alla stagione in cui vuoi pagaiare al Lago dei Tre Comuni perchè sei in montagna e le temperature sono più basse rispetto alla pianura. Non aspettarti acque calde come al mare, specie nel periodo autunno-inverno-primavera. Prendi in considerazione l’utilizzo di una muta nei mesi più freddi o di un mutino nelle mezze stagioni.

Dal parcheggio i punti di ingresso al lago sono facilmente e rapidamente accessibili e ti consentono di iniziare a pagare sia verso la riva SUD che NORD. Personalmente ti consiglio di iniziare andando verso la riva SUD per poi proseguire la pagaiata verso il NORD del lago fino a raggiungere la prossimità della Centrale Idroelettrica. In questo modo, se durante la tua pagaiata dovessi sentirti stanco, avrai diversi punti in cui poterti fermare e riposarti.

lago di cavazzo sport
SUP al Lago di Cavazzo verso lato Sud

A seconda del tuo livello di allenamento potresti impiegarci un’ora come due per effettuare tutto l’anello, soste esc

Come raggiungere il Lago di Cavazzo

Il lago di Cavazzo dista 40 minuti circa in auto da Udine e si può raggiungere seguendo la strada regionale 512 in direzione Osoppo o, in alternativa percorrere la più panoramica SP 41 che costeggia le Valli dell’Arzino ed il Lago del Cornino.

Una volta raggiunto il Lago è possibile fermarsi sulla riva est, posto consigliato per chi ha bambini e vuole usufruire dei giochi messi gratuitamente a disposizione dal comune e altri servizi annessi o, come faccio ogni volta che voglio pagaiare qui, raggiungere la riva est.

Il posto più comodo per parcheggiare l’auto e preparare l’attrezzatura per pagaiare è il parcheggio fronte l’Hotel Ristorante Trilago in un parcheggio a pagamento fronte lago davvero molto comodo. Per l’intera giornata il prezzo della sosta è di 5€.

sport lago dei tre comuni
Vista del Lago dal Parcheggio

Ti lascio per comodità il link alla mappa Google dove puoi trovare il punto esatto del parcheggio così da impostarlo sul tuo navigatore e raggiungerlo in comodità.

Cosa fare al Lago di Cavazzo

Il Lago di Cavazzo ha una lunghezza di circa 3,8 KM e percorrerlo tutto significa pagaiare per più di 7 KM in uno scenario che, posso assicurarti, rapisce gli occhi e l’anima. Al termine dell’attività in acqua il consiglio è quello di godersi il lago e tutto ciò che può offrire. 

lago di cavazzo camminata
Vista panoramica dalla Camminata lungo di Lago di Cavazzo

Se ami camminare puoi costeggiare tutto il lago seguendo la tranquilla e comoda camminata di 8KM che costeggia tutta la costa del lago. Per i più sportivi la camminata lungo lago può essere sostituita con un’escursione al panoramico Monte Festa. Preferisci il relax e prendere il sole? Il Lago di Cavazzo offre anche questo. Lungo tutto il lago è possibile approfittare del verde naturale per ricavarsi il proprio angolo di relax, prendere il sole e magari organizzare qualche picnic.

Prima di rientrare a casa non dimenticare di fare una visita alla Casa delle Farfalle di Bordano.

Potrebbe piacerti...