I Laghetti di Revine sono due specchi d’acqua meglio conosciuti come Lago di Lago e Lago di Santa Maria, ubicati tra i comuni di Tarzo e Revine. Sono un luogo perfetto per la pratica dello stand up paddle, soprattutto per i principianti e per chi vuole provare per la prima volta questo sport.
Il contesto in cui si pagaia, immerso nelle colline del prosecco, è davvero meraviglioso. Nelle giornate più terse è possibile ammirare le vette di Pian delle Femene, Col Visentin, Cansiglio e, in lontananza, Pianezze. L’atmosfera è davvero rilassata e pagaiare qui è un’immenso piacere, personalmente ogni volta che posso vengo qui a rilassarmi con la tavola.
Scopriamo insieme come arrivare ai laghetti di Revine e il posto migliore per entrare in acqua.
SUP ai Laghetti di Revine: un posto adatto ai principianti
Lago di Lago e Lago di Santa Maria sono il posto perfetto per i principianti dello Stand Up Paddle che hanno bisogno di acque calme e piatte per apprendere la tecnica di pagaiata e imparare come alzarsi in piedi e restare in equilibrio sulla tavola.
Le acque dei due laghi sono calme e pressochè piatte e, anche in condizioni di vento, risultano facilmente navigabili anche dai meno esperti. Pagaiare qui è facile anche perchè i due laghi, pur essendo di modeste dimensioni, offrono al supper sempre un punto di riferimento visivo e la possibilità di pagaiare vicino alla riva concedendo così una maggiore sicurezza. I punti di attracco sono diversi e, in caso di stanchezza durante la pagaiata è possibile fermarsi per fare una piccola e breve sosta rifocillante a riva.
Pagaiare ai Laghi di Revine significa non solo essere immersi nella natura ma anche poter condividere la passione per il sup con altri appassionati. I due laghi infatti sono una meta conosciuta e frequentata dai praticanti di Stand Up Paddle ma anche da canoisti. La pratica della canoa a Revine Lago è sport diffuso sia in estate che in inverno così come la pesca. Nei laghetti di Revine infatti sono diverse le specie ittiche che possono essere pescate e che, per questo, danno modo a numerosi appassionati di questo sport, di ritrovarsi su queste acque per la sua pratica.
Qual è il posto migliore per entrare in acqua ai Laghi di Revine
Pur esistendo diversi approdi e punti di accesso all’acqua, la zona che consiglio è quella del Lago di Santa Maria presente nella frazione di Follina. Nel posto è presente un comodo e ampio parcheggio a pagamento oltre che un piccolo bar aperto generalmente da metà marzo e fino a fine ottobre.
In questa zona del lago sono presenti un pontile e più punti di accesso all’acqua diretto dalla terra ferma. Accedere qui alle acque del lago con il SUP è quindi particolarmente comodo e agevole.
Se arrivi da Belluno o cerchi un punto di accesso direttamente nel lago più ampio ovvero il Lago di Lago quello che ti consiglio è parcheggiare nella zona di sosta del Parco Archeologico del Livelet.
Da qui seguendo il sentiero che porta al lago puoi arrivare al punto di ingresso in acqua nonchè raggiungere il comodo e ampio pontile.
Il parcheggio, anche in questo è a pagamento.
Revine Lago Cosa Vedere dopo l’uscita in SUP
Il consiglio è ovviamente quello di compiere il giro di entrambi i laghi che sono tra loro collegati da un caratteristico passaggio avvolto negli alberi. Effettuare il giro completo, pagaiando sempre lungo le due sponde, significa pagaiare per oltre 5 KM. Se hai la possibilità, prenditi del tempo per goderti il lago e le sue bellezze e affronta l’uscita in relax con una pagaiata tranquilla e non troppo energica, specie se sei poco allenato. Lungo tutto il lago sono presenti diversi locali in cui è possibile rifocillarsi o, in alternativa, puoi portare con te qualche snack e sfruttare i tanti punti di approdo per effettuare una sosta e recuperare le energie.
Terminata la pagaiata il consiglio è quello di esplorare la Vallata e le zone circostanti. I punti più belli sono sicuramente il leggendario Castel Brando e la pittoresca Cison di Val Marino. Se hai ancora energie dopo la pagaiata puoi anche seguire il percorso che dall’area del Livelet conduce, in circa 30 minuti di cammino, alla panchina gigante con vista sui laghi, la panchina numero 181 della rete BIG BENCH PROJECT.
Dove noleggiare le tavole a Revine Lago
Sul lago non sono presenti punti di noleggio per le Tavole da SUP per cui, se non possiedi la tua tavola, devi arrivare già preparato. Il consiglio è quello di affidarti alla nota catena francese Decathlon, la cui più vicina si trova presso il centro commerciale di San Fior, e noleggiare da loro l’attrezzatura. Se invece preferisci fare un’uscita guidata puoi scoprire gli appuntamenti della scuola di SUP di Outdoor Treviso, trovi tutte le info sulla pagina “Scuole” del sito di Mondo SUP!