Tavola da Surf con remo: conosciamo questo sport

tavola da surf con remo

Se sei giunto fin qui perchè vuoi conoscere come si chiama la tavola da surf con remo e come si usa, non lasciare la pagina perchè qui stai per trovare tutte le risposte che cerchi.

Io sono Federica, pratico SUP Touring ormai da diversi anni e sono la fondatrice del progetto Mondo SUP, nonchè autrice del libro “Guida Completa al SUP”.

Tavola da surf con remo: il SUP questo sconosciuto

Lo Stand Up Paddle, meglio conosciuto con il suo acronimo SUP è il nome della sport che si pratica con una tavola a surf con remo. Si tratta di uno sport dalle origini antiche, ne parlo meglio nel libro “Guida Completa al SUP” che ha visto una rapida diffusione negli anni novanta dapprima alle Hawaii e poi in Europa fino a giungere, pochi anni fa, in Italia.

Il SUP è un’attività completa che apporta numerosi benefici sia al fisico che alla mente e che può essere praticato da tutti in mare, fiume, lago, oceano e persino in grandi piscine. Per la pratica del SUP è necessario dotarsi di alcuni materiali quali:

  • Tavola da SUP;
  • Pagaia;
  • Pinna;
  • Leash;

A differenza di quanto si può pensare praticarlo è piuttosto semplice e mantenersi in equilibrio in piedi è alla portata di tutti. Se pensi di non esserne capace non ti preoccupare perché puoi anche iniziare pagaiando seduto o inginocchiata così da mantenere il baricentro basso e ridurre al minimo ogni possibile rischio di caduta in acqua.

Ecco perchè anche tu dovresti fare Surf con remo!

Pensa che nel 2013, lo standup paddleboarding è stato segnalato come l’attività sportiva all’aperto con il maggior numero di partecipanti negli Stati Uniti. Non c’è da meravigliarsi di questo risultato perché il SUP è relativamente facile da fare per chiunque e i benefici per la salute ottenuti sono enormi! Ecco i benefici dello Stand Up Paddeboarding:

  • Migliora l’equilibrio e migliora la concentrazione anche nelle attività quotidiane;
  • Allenamento completo del corpo: quasi tutti i muscoli del corpo vengono utilizzati dalle gambe ai muscoli del core, dalla schiena alle spalle, ogni parte del corpo viene allenata con il SUP;
  • Riduce lo stress: l’acqua lenisce naturalmente il corpo e l’esercizio fisico aiuta a ridurre lo stress;
  • Ottimo allenamento cardio: se trascorri abbastanza tempo sul paddle boarding in acqua, puoi ottenere un buon allenamento cardio;

Se sei curioso di conoscere gli altri benefici che lo Stand Up Paddle può apportare al tuo corpo e mente leggi il libro “Guida SUP” per scoprire anche tecniche di pagaiata, materiali e i luoghi migliori dove praticarlo!

Potrebbe piacerti...